STORIA

Maglie Aran è una piccola azienda di maglieria con sedi a Firenze e nella Marsica
L’Irlanda e la Marsica hanno molte similitudini: paesaggistiche, storiche, sociali ed economiche.
Sono tra le zone d’Europa con meno densità di abitanti rispetto alla natura, storicamente derivano da due etnie caratterialmente forti e generose: i Celti e i Marsi.
Discrezione, ospitalità e riservatezza sono le principali caratteristiche degli abitanti e l’allevamento soprattutto ovino è da sempre l’attività economica prevalente.
In tutta l’Irlanda anche nei più piccoli e sperduti villaggi esistono dei negozi specializzati nella rivendita di prodotti irlandesi.
La Marsica, nonostante sia una micro regione a vocazione turistica, denota la quasi totale assenza di rivenditori di prodotti locali, ed è una delle principali ragioni per cui questo splendido territorio risulta attualmente ai margini delle mete turistiche tradizionali.

Le Isole Aran

(Oileáin Árann in irlandese, Aran Islands in inglese sono un gruppo di tre isole situato all'imbocco della baia di Galway, nella Repubblica d'Irlanda. Sebbene siano più vicine e simili come paesaggio al Clare, fanno parte amministrativamente della contea di Galway.
Le tre isole sono sempre state una roccaforte della lingua irlandese, ancora parlata come linguaggio corrente, e sono quindi un'importantissima oasi Gaeltacht. Raggiunte dalla corrente elettrica e da servizi mediatici soltanto molto recentemente, stanno un po' perdendo questa loro tradizione fortissima, sia per i servizi televisivi di alcuni canali che trasmettono esclusivamente in lingua inglese, sia per la tendenza delle nuove generazioni a raggiungere la terraferma e ad abbandonare il luogo di nascita.

I Nostri Prodotti

Sono uno dei manufatti di artigianato più amati dai turisti che approdano in Irlanda, forse anche per la particolarità della loro origine.
Questi maglioni di lana grezza erano usati in passato dai pescatori delle isole Aran. I diversi punti a maglia inventati da generazioni di donne, sono piccole opere d’arte e ogni famiglia possiede un proprio tipo di maglia. Proprio questo da origine alla leggenda secondo cui, se un pescatore periva in mare e il suo corpo non era identificabile, i familiari potevano riconoscerlo dall’intreccio del maglione. Con la stessa tecnica vengono realizzati anche panciotti ricamati, scialli e sciarpe tessuti a mano.
I maglioni delle isole Aran potrete trovarli un po’ in tutta l’Irlanda, ma in particolare nella Contea di Galway e sulle stesse isole Aran. Vi consigliamo di non comprarli nei negozi specializzati in souvenir, dove i prezzi lievitano notevolmente. Molto meglio, invece, fare acquisti in qualche piccolo villaggio lontano dai negozi per turisti. E se non avete avuto tempo o occasione, non preoccupatevi perchÈ li potrete trovare anche negli aeroporti irlandesi.